Coronavirus – Fase 2: le misure da adottare per limitare la responsabilità di impresa

La tanto auspicata ripresa dell’attività aziendale dovrebbe essere ormai alle porte. Tutti noi abbiamo voglia di riavviare i motori, magari anche cercando di recuperare il tempo perduto… dobbiamo però fare attenzione perché la riapertura delle attività è consentita solo nel rispetto di rigorosi protocolli di sicurezza obbligatori (per un quadro di sintesi clicca al seguente…

Dettagli

Partnership “Digital Angels e sportelli digitali”- Progetto “Educazione Digitale”

Progetto “DIGITAL ANGELS E SPORTELLI DIGITALI” Bando “Educazione Digitale” del Comune di Milano In un frangente di grande difficoltà, di crisi sociale ed economica provocata dal Covid-19, lo Studio ha avuto il piacere di supportare, nella complessa organizzazione privacy, la Fondazione EMiT FELTRINELLI – Ente morale Giacomo Feltrinelli per l’incremento dell’istruzione tecnica (ente storico particolarmente…

Dettagli

Il trattamento fiscale dei compensi straordinari degli amministratori di società: tra opportunità e rischi

Il trattamento fiscale dei compensi straordinari erogati (in denaro e/o in natura) in favore degli amministratori di società, in aggiunta alla retribuzione ordinaria stabilita per lo svolgimento del loro incarico, presenta spesso questioni di non immediata soluzione, per lo più correlate all’altrettanto variegato inquadramento giuridico di tali erogazioni, che sono tipicamente subordinate al verificarsi di…

Dettagli

Coronavirus: in ambito tributario la sospensione dei termini processuali si applica anche ai giudizi diversi da quello di primo grado?

L’art. 83 del D.L. 18/2020, pubblicato lo scorso 18 marzo (c.d. “Decreto Cura Italia”), è la norma in cui sono stati inseriti i principali provvedimenti adottati dal Governo relativamente al funzionamento della giustizia durante il periodo di “lockdown”. La norma (cfr. comma 22) abroga e sostituisce, con effetto retroattivo, quanto era già stato disposto dagli…

Dettagli

Emergenza Coronavirus, le misure fiscali a sostegno dell’Economia

Il Governo Italiano per fronteggiare, e per lo meno in parte, arginare, la grave crisi economica dovuta al propagarsi del Coronavirus, ha recentemente emanato il D.L. n. 18/2020, il quale, al titolo IV, presenta una serie di disposizioni di natura fiscale, aventi lo scopo di garantire maggiore liquidità ai contribuenti, essenzialmente rinviando gran parte delle…

Dettagli

Una nuova forma di garanzia nel Decreto Banche: il pegno non possessorio

Il D.L. n. 59/2016, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione, e convertito con modificazioni in L. n. 119/2016, nel Capo I, dedicato alle misure a sostegno delle imprese e all’accelerazione del recupero dei crediti, ha novellato la figura del pegno mobiliare non…

Dettagli

La nuova disciplina fiscale dei dividendi incassati dalle società semplici: tra novità e criticità

L’art. 32-quater del D.L. 124/2019 (Decreto Fiscale 2020), convertito in Legge n. 157/2019, è intervenuto sul regime fiscale dei dividendi corrisposti alle società semplici, con il fine di porre rimedio al vuoto legislativo venutosi a creare dopo le modifiche normative che avevano interessato le regole di tassazione dei dividendi corrisposti a persone fisiche. Come noto,…

Dettagli