Il trust istituito per la cessione del patrimonio agli eredi non è in contrasto con il divieto di patti successori.

Con la recente ordinanza n. 18831 del 12 luglio 2019 le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, confermando l’opinione unanimemente accolta presso la dottrina, hanno definitivamente statuito la natura di atto inter vivos (“atto tra vivi”) del trust che sia istituito con la finalità di trasmissione del patrimonio, ai beneficiari, alla morte del disponente.…

Dettagli

GLI ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI ALLA LUCE DEL CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA E I MODELLI 231

Con l’introduzione del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (di seguito, il “CCI”), il legislatore, in una modificata prospettiva al problema, ha inteso costituire un sistema di monitoraggio aziendale, atto a far emergere tempestivamente e gestire l’eventuale situazione di crisi quando è ancora possibile assumere iniziative idonee al suo superamento. Scopo precipuo di tale…

Dettagli

Le nuove Società di Investimento Semplice: sempre più facili e remunerativi gli investimenti privati in nuove realtà aziendali

Tra le più recenti misure di supporto alle imprese del nostro Paese, meritano davvero attenzione le c.d. Società di Investimento Semplice (comunemente chiamate “SIS”), introdotte dall’art. 27 del Decreto Crescita (D.L. 34/2019), quali speciali veicoli societari di investimento, per la gestione collettiva del risparmio, preordinati ad incentivare la crescita economica nazionale attraverso la concreta agevolazione…

Dettagli

Possibili ambiti applicativi della blockchain

La legge n. 12 dell’11.02.2019 ha convertito la norma di cui all’art. 8 ter D.L. n. 135/2018 in materia di tecnologie basate su registri distribuiti. Queste ultime, che includono la blockchain, sono definite dalla novella legislativa come tecnologie e protocolli informatici “che usano un registro condiviso, distribuito, replicabile, accessibile simultaneamente, architetturalmente decentralizzato su basi crittografiche,…

Dettagli

La nuova cartolarizzazione immobiliare: stesso trattamento fiscale per Reoco e SPV

Il Decreto Crescita è intervenuto in materia di cartolarizzazione dei crediti, prevedendo delle misure dirette ad agevolare il processo di gestione degli NPL Il D.L. 34/2019 (di seguito, il “Decreto Crescita”), convertito con modificazioni dalla Legge 58/2019, è intervenuto sulla Legge 130/1999 in materia di cartolarizzazione dei crediti, al fine di risolvere vari dubbi interpretativi…

Dettagli

Crisi d’impresa e necessità di adeguati assetti organizzativi compatibili con il sistema “Italia”….il Contratto di rete

Recentemente, in uno dei tanti convegni proposti sul tema del D.Lgs. 14/2019, denominato “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, sono stato colpito da alcuni dati relativi all’economia italiana, che mi hanno indotto a riflettere su alcuni aspetti, a mio avviso, meritevoli di essere messi a fattor comune. Innanzitutto, l’economia italiana è tutt’oggi caratterizzata dall’essere popolata,…

Dettagli

Libra, la nuova criptovaluta di Facebook: ancora così tante domande ma poche risposte

Nel presente articolo vengono affrontate alcune tematiche ancora non del tutto chiare che vanno dal ruolo e dalla natura di Libra sino al suo impatto sulle attuali politiche monetarie e finanziarie. Facebook ha annunciato la nascita di Libra, moneta virtuale, basata sul sistema blockchain e gestita da un’associazione no-profit, Libra Association, con base a Ginevra,…

Dettagli

Decreto attuativo Atad e conseguenze derivanti dalla nuova definizione di holding non finanziaria.

Il decreto di attuazione della direttiva comunitaria Atad ha introdotto, all’art. 162-bis del Tuir, una nuova definizione di holding industriale (rectius, nel testo normativo, “società di partecipazione non finanziaria e assimilati”) da non sottovalutare nell’operatività delle società proprietarie di partecipazioni di elevato valore.   Con il decreto attutivo Atad è stata introdotta una nuova definizione…

Dettagli